Eventi

Ingresso del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia nella nostra Diocesi

IMG_1618-12Sabato 20 febbraio 2016, ingresso del Vescovo Mons. DOMENICO CORNACCHIA nella nostra Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi. Appuntamento alle 17.30 a Molfetta.

La prima visita del nuovo Vescovo alla città di Ruvo è in programma per sabato 27 Febbraio alle ore 17,30 con la contemporanea apertura della Porta della Misericordia nella nostra Concattedrale.

Programma della cerimonia di ingresso del 20 Febbraio

Alle ore 17,30 l’autovettura di rappresentanza del Comune di Molfetta, scortata dalle forze dell’ordine, accompagnerà il Vescovo dal Pontificio Seminario Regionale alla Cattedrale, dinanzi alla quale bacerà la nostra terra. Quindi si recherà sul sagrato della chiesa del Purgatorio dove riceverà gli onori militari e il saluto delle Autorità.
A conclusione di questo momento, mentre le Autorità, precedute dai gonfaloni, e i fedeli tutti prenderanno posto in Cattedrale, Mons. Vescovo, i sacerdoti e i diaconi si recheranno nella Cappella del Seminario Vescovile per assumere le vesti sacre per la celebrazione. I seminaristi del Seminario Regionale indosseranno talare e cotta nella sala capitolare della Cattedrale e prenderanno poi posto in chiesa.
Quando tutto è pronto avrà inizio la processione d’ingresso che dal Seminario Vescovile giungerà presso la Chiesa Cattedrale. Sulla porta della Cattedrale, Mons. Vescovo prima bacerà il Crocifisso che riceverà da Mons. Francesco Gadaleta, Arcidiacono del Capitolo Cattedrale, poi gli stipiti della Porta della Misericordia. Subito dopo accoglierà l’aspersorio per segnare se stesso e aspergere l’assemblea.
Dopo il saluto liturgico il Vescovo consegnerà al Cancelliere della Curia la Lettera Apostolica che verrà letta davanti all’assemblea. A conclusione della lettura, con la formula disposta, l’Amministratore Diocesano darà l’annuncio dell’insediamento, quindi il Vescovo salirà alla Cattedra e si siederà; la Celebrazione eucaristica procederà nel modo solito.

Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta da Tele Dehon a partire dalle ore 17,30: Puglia canale 18 e in hd sul 518 – Basilicata canale 18 e in hd sul 518 – Calabria canale 272 e 690 – Molise canale 85. Sarà anche trasmessa in streaming su http://teledehon.it/ e su diocesimolfetta.it.

Nella foto, lo stemma del nuovo Vescovo apposto sul portale della Cattedrale di Ruvo.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 8 times, 1 visits today)

Similar Posts