Eventi Storia

Pro Loco: mezzo secolo di storia, di azioni e di idee e per e con la città

Riceviamo e pubblichiamo dall’Associazione Turistica Pro Loco Ruvo di Puglia.

Pro Loco Ruvo di Puglia 50 anni1962/2012. Mezzo secolo è ormai passato dal lontano 31 dicembre 1962 quando l’Assemblea  Straordinaria dei Soci, decise di dare validità legale all’Associazione Turistica approvando lo statuto, della “Pro Loco” di Ruvo di Puglia. L’Associazione venne iscritta al n. 174 dell’Albo Regionale delle Associazioni Turistiche Pro Loco.

La Pro Loco di Ruvo di Puglia, una delle più antiche della Puglia, fu fondata dal Sac. Vincenzo Amenduni, e dagli  insegnanti Giovanni Bernocco e Berardi Rocco, i quali seppero coinvolgere nel loro “illuminato” progetto tantissimi ruvesi, dando vita ad un’Associazione che da mezzo secolo è costantemente impegnata nella promozione turistica della Città.

Una Pro Loco innovativa nella proposta di manifestazioni ed eventi culturali, apprezzati per la loro originalità e per il livello dei programmi realizzati.

Non basterebbe un’intera pagina di giornale per elencare tutte le singole iniziative prodotte dalla Pro Loco. Ricordiamone alcune, sinteticamente: convegni turistici, cicli di conferenze con la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo culturale, mostre fotografiche, di pittura, concerti, eventi gastronomici, nascita del gruppo folkloristico “U’ AGGIGGHJE”, attività di promozioni turistiche, sistemazione della segnaletica turistica,  pubblicazione di guide, dépliant, brochure, di testi inediti, il calendario storico da collezione e il periodico “il rubastino”, storico giornale che per anni è stata l’unica voce dell’informazione cittadina.

Tutti i Presidenti, nei 50 anni di vita della Pro Loco, si sono impegnati per la crescita e l’affermazione della Associazione. Naturalmente è doveroso ricordare coloro che pur non rivestendo la carica più alta hanno contribuito a scrivere le più belle pagine della storia della Pro Loco di Ruvo di Puglia, nonché i volontari: veri protagonisti.

Mezzo secolo di storia, di azioni e di idee per e con la città. E proprio per ricordare e soprattutto festeggiare il suo cinquantesimo anniversario la Pro Loco di Ruvo di Puglia ha stilato un ricco calendario di eventi che caratterizzano il nuovo anno.

Non ci resta che rinnovare l’invito dell’Associazione a tutti coloro che vorranno condividere con noi il Cinquantesimo anniversario. L’Associazione Turistica Pro Loco augura a tutti Buon Anno!

Antonello Olivieri

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 46 times, 1 visits today)

Similar Posts