Dalle altre città Giorno dopo Giorno

S.E. Monsignor Nicola Girasoli consacrante principale del nuovo Arcivescovo di Lima (Perù)

Un semplice teologo come arcivescovo di Lima. Dall’altro ieri il Perù ha un nuovo Primate e Lima un nuovo Pastore. L’eletto è Mons. Carlos Castillo Mattasoglio consacrato Arcivescovo dal nostro concittadino e Nunzio in Perù, S.E. Mons. Nicola Girasoli.

Mons. Girasoli, dopo aver ringraziato a nome del Papa il vescovo uscente Cardinale Luis Cipriani ha avuto nei confronti del neo vescovo parole di alta sensibilità e viva emozione. Ha ricordato ad una folla immensa che gremiva la cattedrale di Lima e la piazza antistante i grandi meriti di mons. Mattasoglio che da semplice prete e parroco della periferia della capitale si è visto catapultato alla sede vescovile più importante del Perù.

Rivolgendosi direttamente al neo consacrato, mons. Girasoli lo ha esortato: “Alzati e cammina!”, in riferimento al motto episcopale scelto da mons. Castillo (“A ti te digo: levantate!”). E ancora: “Sappiamo, monsignore, che vai in bicicletta. Noi vogliamo pedalare con te, verso le periferie della capitale”.
Mons. Girasoli infine ha chiesto a tutti i fedeli e ai sacerdoti presenti di collaborare con il nuovo arcivescovo, in vista di una Chiesa che include tutti, senza esclusioni, rigidità e pregiudizio alcuno.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 215 times, 1 visits today)

Similar Posts