Eventi Feste religiose Tradizioni

Ruvo di Puglia accoglie i Re Magi di Crispiano ai piedi del Presepe

Riceviamo e pubblichiamo dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia

foto Enzo Paparella - Magi di Crispiano a Ruvo di PuliaDa sempre, è uno fra gli appuntamenti più suggestivi de “I Presepi Viventi”. La calata dei Re Magi è affascinante per emozione e coreografia. L’appuntamento che ha fatto calare il sipario sull’edizione numero IV del Presepe Vivente “Insieme” organizzato dalla Confraternita Opera Pia San Rocco, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e in collaborazione con le Associazioni del territorio: Pro Loco Ruvo di Puglia, Associazione Teatrale “Biagio Minafra”, Lapecheronza, Noi x Voi, Ali di Scorta, è stato l’arrivo dei Magi. Dopo aver attraversato il centro storico, capace di proiettare con la sua magia il visitatore in una nuova dimensione, si sono ritrovati in contemplazione davanti alla Grotta della Natività dopo essersi fatto largo fra i tanti figuranti che, in costume d’epoca, hanno animato l’evento rendendolo molto simile ad un set cinematografico. Particolarmente ricchi e sfarzosi i costumi dei Re, cui hanno fanno da contrasto le scene del popolo e dei pastori che hanno offerto il proprio amore alla Grotta della Natività.

Molti i visitatori, giunti anche dai paesi limitrofi, che hanno animato con la loro presenza la rappresentazione vivente, complice un clima mite e una serata per niente invernale.

Plauso alla Pro Loco crispianese e ruvese non solo sotto l’aspetto organizzativo, della qualcosa va reso merito alle decine di volontari del gruppo di lavoro, ma anche per quanto riguarda il profilo dell’attenzione;  è la dimostrazione pratica di come si possa collaborare superando qualsiasi tipo di barriera e ambizione personale.

I presupposti ci sono stati tutti, è stata un’edizione particolarmente riuscita, tanti i fattori che hanno contribuito alla graduale crescita della manifestazione e, al contempo, al progressivo miglioramento organizzativo della stessa.

L’evento è stato sicuramente l’attrattore di maggiore richiamo tra le iniziative turistiche intraprese in città durante il periodo natalizio.

Antonello Olivieri

Foto: Enzo Paparella

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 121 times, 1 visits today)

Similar Posts