Dalle altre città In Evidenza Libri

Legàmi materni: una nuova pubblicazione sulla statua della Madonna dei Martiri di Molfetta nella chiesa del Purgatorio a Ruvo di Puglia

Sabato 24 agosto, alle ore 19.45, nella sala “Spazio Padre Martini” presso la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta, si è tenuta la presentazione del volume “Legàmi materni” di Francesco Lauciello, storico locale di Ruvo di Puglia e responsabile del portale web ilSedente.it. Questo importante lavoro esplora la storia e l’iconografia della statua raffigurante la compatrona di Molfetta e custodita nella chiesa del Purgatorio a Ruvo di Puglia.

La statua, che si trova in un precario stato di conservazione, rappresenta un esempio significativo della diffusione del culto mariano originario di Molfetta che ha suscitato una profonda devozione anche al di fuori del suo contesto originario.

Il volume di Lauciello, con un’introduzione di fra Nicola Violante, parroco della Basilica della Madonna dei Martiri, ripercorre i legami storici tra Molfetta e Ruvo di Puglia, approfondendo anche la figura del vescovo Urso e l’importanza del culto mariano nelle due città, un culto che si è consolidato nel tempo grazie a una devozione comune. 

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dal Comitato Feste Patronali Molfetta, in collaborazione con la Basilica Madonna dei Martiri, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il culto della Vergine Maria anche a livello locale.

Per acquistare il volume contattare redazione@ilsedente.it o su ebay: https://www.ebay.it/itm/226315161543

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 44 times, 1 visits today)

Similar Posts