Arte Giorno dopo Giorno

Bellezza e catechesi per immagini: restaurata la tela della Cacciata degli angeli ribelli della chiesa di Sant’Angelo

Giovedì 11 giugno, alle ore 20.00, in antistanza al sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo in Ruvo di Puglia si terrà la presentazione del restauro della tela raffigurante l’episodio apocalittico della cacciata degli angeli ribelli ad opera di San Michele Arcangelo. L’opera della prima metà del XVIII secolo è stata recentemente attribuita al pittore partenopeo Francesco Solimena (Canale di Serino, 4 ottobre 1657 – Napoli, 5 aprile 1747). L’iniziativa della Pro Loco di Ruvo di Puglia è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia e dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo.

Il grande olio su tela – 180 x 260 cm – occupa una posizione di rilievo all’interno dell’aula liturgica essendo ubicato al centro dell’abside, in asse all’altare maggiore settecentesco a portelle; infatti, gli sguardi e le linee di fuga architettoniche convergono tutte verso l’area presbiteriale sottolineandone la preminenza. Il dipinto rappresenta la conversione in colori ad olio su tela del messaggio biblico dell’Apocalisse (12, 7-9); San Michele Arcangelo rifulgente nella sua armatura, a capo delle milizie celesti, spodesta Lucifero dal suo trono e caccia gli Angeli ribelli alla volontà di Dio.

Il restauro è consistito in delicate operazioni di ripulitura, foderatura, stuccatura, reintegro, montaggio su un nuovo telaio e riverniciatura eseguite sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza; l’opera ha riacquistato la profondità e le cromie originali liberandole dall’opacità creatasi dallo scorrere del tempo, l’Arcangelo – titolare della chiesa ruvese – torna a risplendere in tutto la sua luminosità. Durante la serata il quadro sarà benedetto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia.

La raccolta dei fondi necessari al restauro della tela era partita nel giugno 2018 quando la Pro Loco di Ruvo di Puglia, in sinergia con il Consiglio regionale della Puglia, intese dare alle stampe il testo a cura di F. DI PALO, M. DI PUPPO, A. TEDONE, Mi-Ka-El – Chi è come Dio? La chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia, edito dai tipi di Adda Editore di Bari. Le oblazioni volontarie legate all’acquisizione del testo, unite alle elargizioni di privati e dei parrocchiani della chiesa di San Michele Arcangelo e, non da ultimo, ai proventi derivanti dalla destinazione del cinque per mille della dichiarazione dei redditi alle finalità della Pro Loco di Ruvo di Puglia, hanno consentito di raccogliere l’importante somma necessaria alla realizzazione del restauro della tela.

Alla serata interverranno: Rocco Lauciello, Presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia; Domenica Gattulli, Segretaria Generale del Consiglio Regionale della Puglia; Pasquale Roberto Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia; Monica Filograno, Assessore alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia; Don Michele Amorosini, Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali e Arte Sacra della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi; Giuseppe Chiapparino, restauratore della ACHG restauri di Terlizzi; Don Michele Del Vecchio, Parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia; Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi. Modererà la serata l’arch. Mario Di Puppo.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, munita dei dispositivi di protezione individuale.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 106 times, 1 visits today)

Similar Posts