Arte Storia Studi e Ricerche

Il San Giuseppe della Cattedrale

Oggi, 19 Febbraio, si festeggia San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

A Ruvo, oltre alla statua in cartapesta della Chiesa del SS. Redentore, di cui abbiamo già parlato, è presente un’altra statua del Santo custodita nei locali della Cattedrale e che proviene dall’antico altare barocco della Cattedrale stessa, rimosso agli inizi del 900.

La statua lignea, di un’ignoto sculture di area pugliese e databile alla fine del XVII secolo, raffigura il Santo, in età matura, che sorregge sulle braccia il bambino. La veste termina poco sotto il ginocchio, mostrando i calzari riccamente decorati. Il mantello, trattenuto sul fianco sinistro, mostra i segni, come la veste, dell’originaria doratura.

La statua è stata, per alcuni decenni, “ospite” della Chiesa dell’Annunziata insieme, tra le altre, alla statua di San Pietro, proveniente sempre dall’altare maggiore della Cattedrale.

(nella foto la statua di San Giuseppe, foto tratta da F. Di Palo, CIELO E TERRA, e l’altare maggiore della Cattedrale con evidenziata la posizione della statua, foto tratta da Brooklyn Museum Archives. Goodyear Archival Collection. Visual materiale [6.1.001]: 1895 survey expedition photographs. Cathedral, Ruvo, Italy, 1895)

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 116 times, 1 visits today)

Similar Posts

One thought on “Il San Giuseppe della Cattedrale

Comments are closed.