Arte

Iniziato il restauro della Chiesa dell’Annunziata e della Cappella di Santa Caterina

facciata annunziataSono iniziati in questi giorni i restauri del complesso composto dalla Chiesa dell’Annunziata e dalla Cappella di Santa Caterina d’Alessandria nel centro storico della nostra città.

I restauri sono stati commissionati dalla Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi e avverranno su progetto dell’arch. Fernando Russo. I rilievi sono dell’arch. Pietro O. Di Chito. L’intervento sarà finanziato con fondi del Gal MurgiaPiù.

L’intervento di restauro risolverà i problemi di infiltrazioni di acque meteoriche, ripristinando i sistemi di allontanamento delle stesse già esistenti e costruendone nuovi ove mancanti. Saranno completamente sostituiti gli infissi esterni in legno non particolarmente pregevoli mentre il portone di accesso sulla facciata principale verrà restaurato.

Verranno inoltre rimossi gli interventi inappropriati eseguiti nei precedenti restauri sia all’esterno sia all’interno come le tarsie in ceramica gialla che ricoprono le pareti interne della Chiesa dell’Annunziata.

Il complesso al termine del restauro dovrebbe ospitare la sede cittadina del Museo Ecclesiastico.*

*http://www.ruvolive.it/news/Attualit%C3%A0/243651/news.aspx

Informazioni sul restauro tratte da: http://www.dichitoarchitetto.it/works/chiesa-dellannunziata-ruvo-ba/

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 31 times, 1 visits today)

Similar Posts